Cosa conviene studiare per trovare lavoro quando sarai grande?

//Cosa conviene studiare per trovare lavoro quando sarai grande?

Cosa conviene studiare per trovare lavoro quando sarai grande?

Se tu avessi 12 anni e mi chiedessi cosa dovresti studiare per avere un lavoro quando sarai grande ti risponderei molto seccamente: studia ciò che vuoi senza porti il problema.

Da un recente studio del World Economic Forum emerge molto chiaramente che “il 65% dei bambini che oggi vanno a scuola, una volta diplomati o laureati, svolgeranno dei lavori che ad oggi ancora non esistono”.

Dato che non possiamo nemmeno provare ad immaginare quello che ci riserva il futuro, quello che possiamo fare, è puntare su noi stessi, cercando di capire quali sono le nostre abilità ed anche le nostre passioni.

So cosa stai pensando: “NON SI VIVE DI PASSIONI !!!”.

E’ vero ma considera una cosa: nell’era dell’informazione di oggi non è strettamente necessario conoscere le cose ma è importante capire cosa si vuol fare da grandi!

Ti faccio un esempio pratico in modo che ci intendiamo. Se oggi volessi acquisire le competenze per diventare un programmatore web non dovrei tornare a scuola perché tutta la conoscenza è a portata di click: se decido che quella è la strada mi rimbocco le maniche e comincio a studiare.

Oggi i titoli accademici, se escludiamo alcuni settori come ad esempio quello medico, valgono sempre meno. Valgono sempre di più le tue skills, le tue competenze. Queste tue competenze possono portare valore alle aziende e le aziende sono disposte a pagarti per far cresce la loro azienda.

Prima di partire e buttarti a capofitto nello studiare le cose, è importante capire cosa tu voglia fare da grande. Uno strumento utile potrebbe essere quello di identificare cosa non vuoi diventare. E’ chiaramente un percorso introspettivo che ti porta a prendere una sedia e metterti davanti allo specchio per rispondere a tre NON SEMPLICI DOMANDE:

  • Chi sei
  • Cosa vuoi
  • Dove vai

Se mi stai leggendo ancora presumo che tu non abbia 12 anni ma voglio darti una buona notizia. Queste 3 domande i nostri genitori non se le sono mai poste perché ai loro tempi serviva mangiare e non “sentirsi realizzati”. Oggi la realizzazione personale passa anche attraverso la realizzazione professionale ed è per questo importante capire dove si vuole arrivare.

Se non sai ancora cosa vuoi fare da grande entra in workbook: potrai capire quello che le aziende cercano. Questo è un modo semplice e gratuito per affacciarti al mondo del lavoro.

Giuliano Gheno

2019-06-13T08:26:11+02:00 Gennaio 29th, 2019|